Erogatori nasali e erogatori spray per la gola: come vengono confezionati e assemblati?

SARG è leader nella produzione di sistemi di alimentazione per macchinari di assemblaggio, applicazione e packaging degli erogatori nasali e degli spray gola. In questo articolo vogliamo spiegare nel dettaglio com’è fatto un erogatore nasale, come viene assemblato e quali macchinari vengono utilizzati, quali innovazioni ci sono state in questo campo. 

Gli erogatori nasali sono dispositivi che vengono utilizzati per effettuare lavaggi nasali nei bambini e negli adulti, grazie a cui è possibile decongestionare le cavità nasali a beneficio di una corretta respirazione. Al loro interno vengono inserite delle sostanze sulfuree, ipertoniche o isotoniche. Un erogatore nasale è composto da un beccuccio che deve essere inserito nella narice. Grazie agli erogatori nasali è possibile procedere a lavaggi nasali di comprovata efficacia che permettono di rimuovere le secrezioni di catarro da un lato e di pulire le mucose dall’altro. Con l’aiuto degli erogatori nasali, inoltre, è possibile allontanare gli allergeni, gli agenti patogeni e i mediatori dell’infiammazione. Le diverse componenti saline delle soluzioni che vengono usate di solito contribuiscono, inoltre, a migliorare la pulizia mucociliare. Un erogatore nasale è dotato di un cappuccio di protezione, e va usato in media 3 o 4 volte al giorno, eseguendo 2 spruzzi per ognuna delle due narici. Il flacone deve essere tenuto in verticale, e il beccuccio va posizionato all’imbocco della narice con delicatezza. 

Ma come funziona il ciclo di produzione degli erogatori nasali?

Erogatori nasali: ciclo di produzione

Dopo aver visto com’è fatto un erogatore nasale, conosciamo più da vicino il ciclo di produzione. Sono due le varie tipologie di industrie coinvolte in questo settore: da un lato quelle che producono e assemblano i diversi componenti degli erogatori e dall’altro lato quelle che assemblano tali componenti durante il riempimento con i flaconi  per creare il prodotto finale. SARG progetta e fornisce sistemi specifici e altamente innovativi da utilizzare negli impianti di riempimento e packaging. In ogni caso, l’applicazione dei dosatori sui flaconi o il confezionamento degli erogatori nasali presuppone la presenza di sistema di alimentazione con sistemi vibranti o orientatori meccanici, di varie tipologie a seconda delle esigenze specifiche. Quando parliamo di erogatori nasali e, in generale, di componenti farmaceutici, ci riferiamo a particolari alquanto delicati. Per questo motivo c’è bisogno di soluzioni che siano in grado di assicurare la perfetta integrità ed evitare eventuali criticità che potrebbero influire sulla sicurezza ed efficacia dei dispositivi. 

Erogatori nasali,  flaconi e automazione farmaceutica: le soluzioni di SARG

Nel novero delle soluzioni per l’assemblaggio e il packaging degli erogatori nasali e spray gola proposte da Sarg ci sono impianti in grado di adattarsi alle velocità di produzione desiderate dal cliente. Gli orientatori meccanici e sistemi di alimentazione vibranti dedicati al settore farmaceutico e, in particolare, all’assemblaggio e packaging degli erogatori sono specifici in funzione della tipologia di materiale e della velocità di produzione. I sistemi di alimentazione di Sarg sono messi a punto per processare quasi tutte le pompette del settore farmaceutico. Gli impianti che mettiamo a disposizione sono utili a processare non solo gli erogatori nasali, ma anche a riordinare e processare i flaconi, gli inalatori, i diffusori, i beccucci nasali, gli astucci e le siringhe. Per ognuno di questi componenti viene garantita la massima integrità anche qualora si lavori a velocità molto alte. Le nostre soluzioni sono personalizzate  in base al tipo di componente che deve essere confezionato e alla velocità di confezionamento richiesta. A seconda della tipologia viene garantito sempre un prodotto chiavi in mano, che può contenere la singolarizzazione sincronizzata con la linea di packaging .

Se sei interessato a conoscere da vicino le soluzioni proposte da SARG per il riordinare e alimentare degli erogatori nasali, spray, attuatori e flaconi, contattaci: mettiamo a disposizione la nostra competenza per rispondere alle tue esigenza e domande.