Com’è fatta, come viene assemblata e come funziona la capsula del caffè

La capsula del caffè è una soluzione ideale per godere del piacere di un caffè profumato e gustoso come quello appena macinato in modo rapido e veloce. Ma com’è fatta una capsula di caffè? Come viene assemblata? Noi di Sarg ci occupiamo della produzione di macchine per il riempimento e l’assemblaggio delle capsule e in questo articolo spiegheremo passo passo come si svolge tutto il procedimento. 

Partiamo dall’inizio. La capsula del caffè è generalmente un contenitore di plastica (alle volte alluminio), di piccole dimensioni, spesso biodegradabile o compostabile, al cui interno è pressata la polvere di caffè in maniera ermetica. Come accade con le cialde, anche nel caso delle capsule le proprietà del prodotto vengono preservate. La produzione delle capsule caffè avviene negli stabilimenti di torrefazione. Una quantità specifica di caffè macinato viene inserito, tramite macchine automatiche specifiche, all’interno del contenitore molto spessa a forma cilindrica. Una volta che la capsula è stata riempita, viene sigillata in un involucro che ha il compito di prevenire la dispersione del materiale e garantire una conservazione ottimale. 

Una volta che la capsula è stata assemblata può essere venduta e utilizzata con le apposite macchinette del caffè: si mette la capsula nell’alloggiamento della macchinetta, la capsula viene bucata da un meccanismo interno mentre una piccola caldaia riscalda l’acqua. In breve tempo si ottiene l’infusione. Sono sufficienti meno di trenta secondi per ritrovarsi con il caffè nella tazzina o nel bicchierino. 

Attenzione, la capsula deve essere distinta dalla cialda: quest’ultima consiste in un contenitore di carta che è formato da cellulosa, mentre la capsula è un involucro di plastica, spesso con forma cilindrica. In commercio sono disponibili varie tipologie di capsule, e in genere il contenuto di caffè va da un minimo di 5 grammi a un massimo di 8. 

Il riempimento avviene in atmosfera protettiva, in modo da prevenire l’ingresso di aria, di caldo, di umidità e di altri agenti esterni che potrebbero essere dannosi e mantenere le caratteristiche e stupendi sapori delle varietà di caffè.

Come vengono assemblate le capsule del caffè

Vediamo, allora, nel dettaglio come vengono prodotte le capsule del caffè: in primis è necessaria un’analisi di riempimento e di qualità delle capsule pilota. Questa è la fase più importante per la raccolta e per lo studio delle prestazioni del prodotto e dei parametri di iniezione per ottenere il gusto e la cremosità desiderata del caffè

Dopo questa fase di studio iniziale, si giunge al fulcro della produzione vero e proprio, che prevede la verifica del corretto riempimento della capsula e la mancanza di difetti. Le piattaforme per il riempimento e confezionamento delle capsule del caffè possono sfiorare una velocità di massimo 90 mila pezzi all’ora. 

Industria del caffé e automazione: le soluzioni di Sarg

Sarg è una realtà specializzata nella produzione di macchinari per alimentare ad altissime velocità i particolari come i filtri inseriti all’interno delle capsule, di solito dischi con schemi di forature,che rendono il caffè più cremoso, esaltano i sapori e trattengono il macinato, e le capsule stesse. Le nostre soluzioni di orientamento industriale, infatti, trovano applicazione anche in questa industria e siamo leader nella produzione di macchinari per l’assemblaggio e sistemi d’alimentazione delle capsule in polimeri. La nostra azienda si è focalizzata sulla progettazione e la realizzazione di orientatori di capsule di caffè con soluzioni high-speed collaudate in migliaia di sistemi funzionanti in tutto il mondo, realizzato su misura, in base alle esigenze dei clienti. I sistemi che vengono realizzati da Sarg permettono di processare i vari componenti utili ad un processo efficiente e sicuro, vale a dire i dischi, i filtri e ovviamente le capsule stesse. 

Il team di Sarg si dedica alla progettazione di macchinari che siano in grado di garantire produzioni significative, con soluzioni che si possono personalizzare in funzione delle specifiche necessità dei costruttori dei sistemi riempitori, della torrefazione e delle specifiche capsule del cliente. L’orientatore di capsule caffé di Sarg è in grado di processare quasi tutte le tipologie di capsule, siano esse auto-protette o no, con varie tipologie di materiali biodegradabili, compostabili, stampati a iniezione o termoplastici. 

Controllo in linea

In Sarg ci avvaliamo delle tecnologie più all’avanguardia a disposizione sul mercato per proporre soluzioni ad alte velocità con sistemi di visione grazie a cui è possibile identificare non conformità o imperfezioni delle capsule o filtri in plastica.

Sarg fornisce impianti destinati al processo di assemblaggio, riempimento e confezionamento delle capsule, con performance e numero di ingressi in macchina con velocità variabili a seconda delle velocità  e configurazione desiderate dal cliente. 

Per ottimizzare lo spazio a disposizione forniamo soluzioni compatte e affidabili, soluzioni di distribuzione su più file (da 2 fino a 16) collaudate in migliaia di applicazioni, ed infine anche il posizionamento delle capsule disposte a una distanza e a uno schema prestabilito.

Le soluzioni previste possono essere costituite da orientatori o riordinatori meccanici o centrifughi, vibratori lineari, gruppi di smistamenti su più file e relative tramogge a nastro o doppio tappeto per uno stoccaggio di più di 2.000 l. I sistemi compatti sono adatte all’assemblaggio capsule per solubili e caffè mono e multi fila. Se desideri conoscere più da vicino la proposta di Sarg per il mondo del caffè contattaci. Ti risponderemo nella maniera più rapida e accurata possibile.