Sicurezza, standard di qualità elevati, disposizioni legislative rigorose, velocità di produzione e costi contenuti: le esigenze dell’automazione industriale nel settore farmaceutico sono molteplici e tutte prioritarie. L’impiego di sistemi personalizzati e di macchinari progettati ad hoc sulle specifiche necessità delle aziende consente di soddisfare tutti questi requisiti, garantendo il massimo ritorno, sia in termini economici che qualitativi. 

In un settore, come quello legato al farmaco, in cui le esigenze tipiche di ogni processo produttivo non possono prescindere dal rispetto rigoroso e costante di standard normativi e qualitativi puntigliosi, i sistemi di orientamento di particolari realizzati da Sarg sono un punto di riferimento per tutte le aziende farmaceutiche alla ricerca di soluzioni innovative e altamente personalizzate.

I nostri prodotti sono destinati agli impianti di riempimento, di assemblaggio e di fissaggio di flaconi, capsule, nebulizzatori e altri prodotti farmaceutici. Garantiscono standard di qualità ed efficienza molto elevati, oltre che la capacità  di adattarsi alle diverse velocità ed esigenze di produzione richieste dalle aziende farmaceutiche.

 

Quali sono le esigenze più comuni nel campo dell’automazione industriale farmaceutica?

 

I processi di automazione industriale nell’industria farmaceutica sono chiamati ad assecondare una vasta gamma di necessità specifiche, a rispettare protocolli rigorosi e tenersi al passo con le continue innovazioni tecnologiche e scientifiche del settore. L’esigenza di ridurre i costi di produzione, per esempio, deve essere abbinata alla ricerca della massima velocità produttiva attuabile e – in campo farmaceutico – deve anche associarsi alla necessità di prioritarizzare l’affidabilità e l’integrità del prodotto finito.

Stiamo parlando di un settore particolarmente delicato, che necessita di rigorosi protocolli e di ambienti di produzione estremamente controllati. In un contesto di questo tipo, è fondamentale poter monitorare alla perfezione i processi di automazione, ricevere segnalazioni immediate in presenza di ogni anomalia e prevenire danni importanti come perdite di lotti di produzione, aumento dei costi o dei tempi di consegna dei prodotti. 

Per questo motivo, generalmente, le aziende farmaceutiche e le grandi multinazionali del settore non sono interessate a singoli macchinari ma a veri e propri impianti di automazione, innovativi e altamente tecnologici, che prevedano funzioni smart di connettività tra le macchine, funzioni di autodiagnostica e di autoconfigurazione. 

 

I vantaggi nell’utilizzare sistemi di orientamento dei particolari su misura nel campo dell’automazione farmaceutica

 

La personalizzazione degli impianti industriali per l’industria farmaceutica è un approccio che assicura inequivocabili vantaggi:

  • la riduzione dei costi rispetto alla scelta di soluzioni standardizzate e poco orientate al raggiungimento di risultati specifici;
  • la possibilità di scegliere soluzioni adatte al materiale da processare, alle dimensioni e alle velocità di produzione richieste;
  • la possibilità di customizzare fasi del processo produttivo e impostare programmi diversificati;
  • una scarsa necessità di manutenzione e la garanzia di interventi rapidi e immediati per risolvere eventuali problematiche.

Nel caso specifico, l’adozione dei nostri sistemi di orientamento dei particolari su misura consente di beneficiare di soluzioni per l’automazione farmaceutica di alta qualità, caratterizzate anche dall’attenzione al dettaglio. Se sicurezza ed affidabilità, così come funzionalità e prestazioni elevate, restano i requisiti più importanti su cui concentrare il nostro impegno, in Sarg cerchiamo sempre di dare rilevanza anche all’estetica dei macchinari. La progettazione e la realizzazione dei nostri sistemi di automazione industriale – per il settore farmaceutico e non solo – pone da sempre l’attenzione anche al design degli impianti e al loro inserimento armonico in un ambiente innovativo e tecnologico. 

 

Esempi di sistemi di orientamento realizzati da Sarg per l’automazione farmaceutica

 

Tra i  sistemi di orientamento dei particolari per l’automazione farmaceutica realizzati dalla nostra azienda possiamo trovare impianti per processare flaconi, inalatori, diffusori, beccucci nasali, astucci e siringhe. Assicuriamo la piena integrità dei processi, anche quando si lavora a velocità elevate. 

I prodotti di Sarg sono sempre personalizzabili in base alle necessità specifiche. Possiamo contare su uno studio di progettazione dotato di sistemi AutoCad tridimensionali, in grado di assecondare nel migliore dei modi qualsiasi richiesta. Gli orientatori meccanici per il comparto farmaceutico, ad esempio, offrono la possibilità di processare quasi tutte le tipologia di flacone in base al  materiale o alla velocità di produzione desiderata. 

Quando si parla di componenti per l’industria farmaceutica, è sempre fondamentale considerare la peculiarità del settore e l’esigenza di assicurare la massima integrità e sicurezza, sia degli impianti di produzione che dei particolari processati. Per questo, tutti i sistemi di automazione che proponiamo sono sottoposti ad una meticolosa valutazione di carattere tecnico e normativo. 

 

Quali sono i sistemi di orientamento dei particolari più adatti all’industria farmaceutica? 

 

Nella scelta dei sistemi di orientamento di particolari per l’industria farmaceutica è fondamentale ricevere una consulenza personalizzata. La realizzazione dei macchinari deve essere progettata, studiata ed ottimizzata in base alle necessità del caso specifico. 

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci. Il nostro personale tecnico e specializzato nel settore farmaceutico saprà consigliarti le soluzioni di automazione più adatte alle tue esigenze.